Per apprezzare Venezia nel suo splendore bisogna anche saperla “gustare”

Nelle vicinanze del Bed and Breakfast Dorsoduro 461 si trova una varietà di trattorie, caffè, osterie, che stimolano la curiosità dei buongustai e che cercheremo ora di descrivere .

trattoria ai cugnaiSicuramente è utile conoscere l’esistenza della trattoria “Ai Cugnai” (ai cognati) a pochi passi dal Dorsoduro 461.
Molto spesso gli ospiti stanchi del viaggio per arrivare a Venezia o della giornata trascorsa camminando in giro per la città, chiedono di un posto per mangiare che non sia troppo lontano dal B&B…
Quasi sempre li indirizziamo a questa piccola trattoria, con menu tipico veneziano in larga parte a base di pesce (esiste comunque anche una scelta di carne).
I piatti non sono molto elaborati, tuttavia sono cucinati con cura, il personale è gentile e l’ambiente semplice e pulito. I prezzi infine sono onesti.

Sulla riva delle Zattere due locali sono a nostro avviso degni di nota:

gelateria da nicouno è la gelateria “Da Nico” , quasi un’ istituzione per i veneziani, visto che ha impreziosito la passeggiata domenicale di molte generazioni con i suoi ottimi gelati.

Famoso è il gianduiotto con la panna, un mattoncino di gelato al gianduia affondato in un bicchiere di panna montata. Un’ unica precisazione consiste nel dire che mentre i gelati da passeggio hanno il normale prezzo di tutte le gelaterie da asporto, consumarli invece seduti ai tavoli affacciati sul canale della Giudecca non è poi così economico.

 

 

 

pizzeria ae okeNon lontano si trova la pizzeria “Ae Oke” (alle oche)
le pizze sono ottime con ingredienti freschi, esiste una scelta di birre artigianali, anche la cucina è buona.
L’interno del locale, esteticamente accattivante, con i mattoni a vista, è ricavato forse da un vecchio deposito; può essere rumoroso quando è affollato. Fuori sulla riva c’è un ampio plateatico, con vista sul canale della Giudecca, dove è piacevolissimo mangiare nelle sere d’estate rinfrescati dalla brezza.
Prezzi nella norma.

 

Altri due posti offrono la possibilità di una piacevole sosta.

cantine schiaviLe Cantine Schiavi che si trovano sulla fondamenta di S. Trovaso oltre ad essere una rivendita fornitissima di buone bottiglie di vino sono anche diventate un ritrovo per l’ aperitivo serale, accompagnato da gustosi cicchetti, dei veneziani della zona .
Grazie alla globalizzazione delle informazioni ora sono frequentatissime anche dai turisti…
chiude la domenica.

Sempre nelle vicinanze c’è un piccolo chiosco sulle Zattere, conosciuto da tutti come “el Chioscheto”
Ai tavolini del chiosco, nonostante la bella vista e la posizione invidiabile, non si sono montati la testa e dunque è frequentatissimo dai veneziani.
Per una birra e un panino (sempre con ingredienti freschi) non serve aprire un mutuo in banca, al contrario di molti altri posti a Venezia.
Talvolta con la buona stagione l’aperitivo serale, specialmente nel weekend, è rallegrato da ottima musica dal vivo…

A 50 mt dal Bed and Breakfast Dorsoduro 461 si trova il “Corner Pub”, vicinissmo all’entrata della collezione Guggenheim.
Buona scelta di panini, sempre freschissimi, farciti con combinazioni sfiziose di ingredienti e vasta scelta di birre in bottiglia, aperitivo serale molto frequentato
Buoni i prezzi. Chiuso il martedì.